I DISTURBI PSICOSOMATICI CHE IMPRIGIONANO LA MENTE.
I disturbi del comportamento alimentare e il disturbo dell'ansia. Un disturbo d'ansia generalizzata può portare ad una serie di comportamenti sbagliati nei confronti dell'alimentazione. Tra i disturbi alimentari,uno dei più gravi è quello dell'anoressia mentale.
Per quanto concerne i disturbi alimentari, si distinguono tre quadri clinici principali: anoressia nervosa-bulimia nervosa-disturbo da abbuffate. L'anoressia nervosa ha una netta prevalenza nel sesso femminile, anche se il 5% circa dei nuovi casi ha colpito i maschi. L'età di insorgenza del disturbo è generalmente compresa tra i dodici e i diciannove anni, anche se vengono sempre più spesso osservati casi ad insorgenza sia più precoce che tardiva. L'anoressia nervosa dopo le prime descrizioni di Gull (1868) e Lasegue (1873), solo negli ultimi decenni ha trovato una propria autonomia nosografica.
È stata di volta in volta confusa con un disturbo endocrino primario o considerata una variante clinica particolare di altri disturbi psichiatrici, quali l'isteria, il disturbo ossessivo- compulsivo, la schizofrenia, i disturbi dell'umore; solo negli ultimi decenni ha trovato una propria individualità.
Informazioni più dettagliate le possiamo avere leggendo il libro di Monica Martuccelli, psicologa e psicoterapeuta "La mente imprigionata" scritto in collaborazione con una collega, nel quale vengono trattati in particolare - i disturbi del
comportamento e il disturbo dell'ansia.
Lo scopo del libro è quello di dare un'idea generale, senza alcuna pretesa scientifica, dei meccanismi distorti che talvolta si impossessano della nostra mente al punto tale di assediarla, condizionarla, farla diventare prigioniera
di se stessa.
Attualmente Monica Martuccelli , è una psicologa psicoterapeuta sessuologa e psico-oncologa. Da molti anni si occupa di psicologia femminile , con particolare attenzione alle problematiche legate all'autostima patologie di dipendenza, e disfunzioni sessuali, sia nella donna che nell'uomo.